Pubblicato da REDAZIONE in FIM MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP | Giovedì 08 Maggio 2014
MXGP SULLA PISTA DI TALAVERA DE LA REINA IN SPAGNA
Il Campionato Mondiale di Motocross ritorna dopo due anni sul circuito di Talavera de la Reina per il Motocross GP di Spagna a solo una settimana di distanza dalla gara olandese di Valkenswaard che ha visto trionfare il duo KTM composto da Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings.
 
A Talavera de la Reina il ritorno del World Motocross Championship è molto atteso, dal momento che su questa pista non si correva una tappa del mondiale da almeno 10 anni. Questo comporta che la quasi totalità dei piloti non hanno confidenza con il tracciato e ciò aumenterà di certo incertezza e spettacolo.

La pista di Talavera de la Reina ha un terreno misto che alterna parti di terreno argilloso e compatto a tratti più morbidi e sabbiosi, il tutto condito da salti decisi.

Oltre alla settima tappa del Campionato Mondiale di MX per le classi MXGP e MX2 nelle stesse giornate si correrà anche per il Campionato Europeo EMX 250 e per il Campionato Europeo EMX 300 a 2T. Lo scorso vincitore della classe EMX 250 Jorge Zaragoza gioca in casa e ha ottime probabilità di bissare il successo. Nella EMX 300 abbiamo visto il dominio dei piloti italiani sinora, speriamo possa continuare questo trend.



MXGP

Antonio Cairoli si trova in testa alla classifica e ha l’occasione di allungare il distacco dai diretti inseguitori. Il favorito per la vittoria, nemmeno a dirlo, è proprio lui.
Pronti ad insidiarlo sono Van Horebeek, con i suoi cinque podi in sei gare e una Yamaha che riesce a tenere il passo della KTM, ma non ancora a superarla, e il pilota Suzuki Clement Desalle. Desalle, terzo nel mondiale, ha in realtà il connazionale Van Horebeek come primo obiettivo nel mirino il quale lo sopravanza in classifica di sole sei lunghezze.

Grande assente sarà Gautier Paulin che dopo la caduta in Olanda ha subito diverse fratture che lo mettono fuori gioco. Peccato, il francese Kawasaki Monster Energy era uno dei piloti più attesi in questa stagione.

MX2
Herlings
è l’assoluto dominatore anche quest’anno. Nello scorso GP ha strappato il piatto rosso dalla Kawasaki di Tonus e ora sarà molto difficile per gli altri piloti toglierlo dalla sua KTM. Quest’anno l’olandese gira veramente veloce.

Ci proverà sicuramente Arnaud Tonus che forse senza la pressione di essere il leader riuscirà a guidare con serenità e tenere alta la bandiera del Team Kawasaki Monster Energy. Lo stesso farà Romain Febvre (Wilvo Nestaan Husqvarna Factory Racing) per confermare il suo stato di forma dimostrato nella gara di Walkenswaard.
Si attende di vedere cosa faranno allo scendere del cancelletto anche Jordi Tixier (KTM Red Bull) Valentin Guillod (Standing Construct KTM) e Jose Burton (KTM Silver Action).

Gli appassionati italiani potranno ammirare le gesta dei campioni del tassello, su Italia 2 nel pomeriggio di domenica 11 maggio dalle 16.


Credits: MXGP
kombat
btnShop