Pubblicato da REDAZIONE in AMA SUPERCROSS | Lunedì 27 Gennaio 2014
CONFERME DA OAKLAND: VILLOPOTO E ANDERSON. RISULTATI E MAIN EVENT VIDEO.
La quarta tappa del Monster Energy AMA Supercross vede molte conferme soprattutto al vertice, sia in 450 SX, con la vittoria di Ryan Villopoto per il Monster Energy Kawasaki, che nelle Lites ,con la terzo successo in quattro gare di Jason Anderson per il Rockstar Energy KTM Team.

Fondo difficile per la pista di Oakland, subito segnato dalle moto dei piloti. La serie di whoops si è immediata fatta irregolare e ha creato non poche difficoltà nel mantenere il ritmo di gara. Solo i più determinati hanno saputo mantenere il ritmo fino in fondo.



450 SX
L’Holeshot è di Vince Frise, che guadagna punti pieni nello speciale trofeo Nuclear Cowboyz, ma è solo apparenza perché dietro di lui Ryan Villopoto passa subito e manterrà la testa della corsa sino alla vittoria, la seconda nell’ AMA Supercross 2014 dopo Phoenix. Nulla di scontato per il campione Kawasaki che ha guidato senza errori sino alla fine sotto la pressione di Reed prima e di uno Stewart in rimonta poi. È proprio JS7 ad aver dato il maggior spettacolo recuperando posizioni prima a Dungey, poi a Brayton e infine a Reed. Chiude in seconda piazza a tre secondi da Villopoto. Bella bagarre tra Barcia, Hahn e Roczen limitata comunque alle posizioni arretrate.




Classifica Oakland 450 SX
  1. Ryan Villopoto, Kawasaki
  2. James Stewart, Suzuki
  3. Chad Reed, Kawasaki
  4. Ryan Dungey, KTM
  5. Justin Brayton, Yamaha
  6. Ken Roczen, KTM
  7. Justin Barcia, Honda
  8. Wil Hahn, Menifee, Honda
  9. Jake Weimer, Rupert, Kawasaki
  10. Andrew Short, KTM



250 SX
La partenza delle Lites vede davanti le Kawasaki Monster Energy Pro Circuit di Wilson e Hill seguite da Anderson e Seely.
Ben presto Jason Anderson, Wilson e Hill formano un gruppetto di testa che si dà battaglia dura per tutta la gara, Seely si limita a controllare Osborne al quarto.
Ultimo giro, i giochi sembrano fatti, ma Wilson commette un grave errore e sbaglia la tripla. Anderson è in agguato e a poche curve dalla fine gli soffia il gradino più alto del podio. Seely perde la tabella rossa, conquistata ad Anaheim A2, dopo una gara senza infamia e senza lode.




Classifica Oakland 250 SX
  1. Jason Anderson, KTM
  2. Dean Wilson, Kawasaki
  3. Justin Hill, Kawasaki
  4. Cole Seely, Honda
  5. Zach Osborne, Honda
  6. Michael Leib, Honda
  7. Jessy Nelson, Honda
  8. Shane McElrath, Honda
  9. Cooper Webb, Yamaha
  10. Dean Ferris, KTK


Classifica generale Monster Energy AMA Supercross 2014 450 SX
1. Ryan Villopoto, Kawasaki - 84
2. Chad Reed, Kawasaki -77
3. Ken Roczen, KTM -75
4. Ryan Dungey, KTM - 75
5. Justin Brayton, Yamaha - 71

Classifica generale Monster Energy AMA Supercross 2014 250 SX
1. Jason Anderson, KTM - 93
2. Cole Seely, Honda - 87
3. Dean Wilson, Kawasaki - 72
4. Zach Osborne, Honda - 69
5. Cooper Webb, Yamaha - 65
kombat
btnShop