Arnaud Tonus dopo
questa vittoria ha già lo sguardo fisso verso il mondiale MX2 di motocross, ecco quali sono le sue impressioni in
questo momento e quali i progetti per il prossimo futuro.
La scorsa stagione per il giovane pilota Kawasaki è stata
terribile, è stato costretto a trascorrere la maggior parte dell’anno lontano
dalle piste di motocross a causa della frattura di una gamba. Nel 2013 ha corso
soltanto gli ultimi due GP del circuito mondiale di motocross classe MX2. Per il 2014 Arnaud Tonus
e il team Kawasaki CLS Monster Energy hanno deciso di ripartire dalla
Sardegna e dagli Internazionali d’Italia
come prima gara ufficiale.
Tonus racconta della sua esperienza sarda.
“Abbiamo trascorso tre settimane allenandoci con il team in Sardegna e durante
questo periodo è stato deciso di correre il round di apertura degli Internazionali d’Italia MX. Questa
decisione dell’ultimo minuto mi ha permesso di saggiare il mio livello di
preparazione in gara e anche di passare un po’ di tempo in più con mio padre,
meccanico della squadra, durante la preparazione della corsa di Riola Sardo.
Il risultato è stato ottimo direi. Avevo un ottimo feeling con la mia Kawasaki
e ho potuto avere la meglio nella classe
MX2 dopo la bella sfida con Christophe Charlier.
Nella gara Elite degli Internazionali d’Italia
sapevo sarebbe stata dura contro le 450, ma la pista tecnica che un po’ mi ha aiutato
e sono riuscito a chiudere sesto. La pista era molto sabbiosa, ma non quanto sa
esserlo Lierop."
Per Arnaud Tonus la miglior cura è stata
quella di tornare a tempo pieno sulla sua Kawasaki CLS.
“Sono tornato in sella alla Kawa a novembre, mi sono fermato solo pochi giorni
sotto Natale da quanto ero felice di poter guidare nuovamente. Non è stato
affatto facile recuperare dopo questi infortuni ma il team CLS Kawasaki mi è stato molto vicino, in particolar modo mi ha
sostenuto Jean Jaques Luisetti.
Ho lavorato molto sull’aspetto psicologico per superare
questi ultimi quindici mesi, dovevo, prima di tutto, non avere me stesso come
limite e nemico principale. Se guido come so fare posso ottenere risultati
eccellenti, anche se in questa stagione cross 2014 il livello della MX2 mondiale si è livellato verso l’alto.